SMM1

una villa d’epoca nel cuore della Toscana

Santa Maria a Monte

Print this Listing

EUR 550,000

  • letto: 12
  • bagno: 5
  • m2: 650
  • dimensione del lotto: 6000
  • Comunità : pisa
  • genere : villa

Descrizione della proprietà

La Villa si trova a sei chilometri da Pontedera, nel Comune di Santa Maria a Monte, paese con
vestigia medievali, in provincia di Pisa, in prossimità del crocevia che divide le province di Pisa, Firenze, Lucca e Pistoia. La residenza si trova, fuori dal paese, sul crinale nord che delimita la Valdera e il Valdarno, a circa 160 metri sul livello del mare, e gode di una bella vista, soprattutto verso la parte sud, rispetto alla quale è maggiormente esposta. Sul crinale opposto si scorge San Miniato al Tedesco ed altre località delle colline pisane. Verso nord si stende invece la lucchesia e il pistoiese e i monti che dalle Alpi Apuane, attraverso la Garfagnana, si spingono sino alle cime dell’Appennino tosco emiliano.
distanze 5 km dalla strada di grande comunicazione Firenze- Pisa-Livorno, a 20 minuti dall’aereoporto internazionale di Pisa (31km), in posizione baricentrica rispetto alle più note città d’arte toscane: Pisa (34km), Firenze (60km) Lucca (28km) Siena (80 km) e ai punti d’interesse :San Gimignano (55 km) Montecatini Terme (22 Km) , Casciana Terme (km 20 ) e ....a 33 km dal mare, con rinomate località balneari. 

La Villa risale al 1770 circa e porta sul suo frontale lo stemma gigliato della Città di Firenze, segno della importanza della dimora costruita da un alto prelato della Famiglia Franchi di Lucca.
Alla residenza è annesso infatti un Oratorio dedicato a Sant’Agata. 

650 mq., su due livelli oltre soffitta abitabile e torretta, in buone condizioni di manutenzione. La villa, con facile accesso dalla strada principale, gode di un bellissimo panorama. Ha un giardino alberato e un terreno di 6.000 mq.circa.18 vani più servizi e due piccoli appartamenti di recente ristrutturazione (monolocale trilocale, con servizi, con ingresso indipendente dalla strada).